salute e sociale
Help
L'homepage del Portale Regionale della Sanità è organizzata in modo da presentare i suoi contenuti in tre principali aree di interesse.

Nel menu di sinistra troverai tutte le informazioni dell'Ente Regione Liguria che riguardano la sanità.
Nella sezione La Regione per la sanità è possibile consultare il Piano Sanitario Regionale, per conoscere come il servizio sanitario regionale si riorganizza per affrontare il rapporto con i cittadini in modo innovativo rispetto al passato, per consultare i progetti e i programmi regionali dedicati alla salute dei liguri, per tenersi aggiornati su tutte le ultime novità del Sistema Sanitario Nazionale, come il nuovo ricettario medico e la tessera sanitaria. Tante informazioni di carattere istituzionale che passano dalla Regione al web per garantire trasparenza totale sulla gestione della sanità ligure. Per gli addetti ai lavori ma anche per chi vuole saperne di più. .
Comunicare la salute contiene tutte le informazioni relative alla salute e al benessere. Ad esempio, se vuoi sapere tutto quello che riguarda la prevenzione dei tumori, la regolamentazione della sicurezza sul lavoro o notizie sull'igiene degli alimenti ti consigliamo di navigare in questa sezione.
Normativa è invece una parte più tecnica dove sono raccolte le leggi, i decreti e le delibere attuali su sanità e salute. I documenti sono stati organizzati in diverse aree tematiche per facilitare la ricerca.
Pubblicazioni contiene tutte le linee guida curate da Regione Liguria in materia di sanità. Esse possono essere testi di argomento tecnico destinate alla consultazione da parte di medici ed esperti, ma possono anche comprendere brochure e manuali interessanti, come quelli destinati alla sicurezza della tua casa o dei tuoi bambini.
In Bandi e concorsi vengono regolarmente pubblicati i bandi di gara per appalti indetti dalle Aziende Sanitarie della Liguria e i loro relativi esiti. Ogni bando è completo di modulistica (disciplinare, istanza, dichiarazione unica).

La sezione centrale contiene informazioni e notizie continuamente aggiornate in tempo reale dalla nostra redazione. Basta cliccare sul breve testo riassuntivo dei focus in homepage per accedere alle news complete. Su Archivio invece le notizie sono in ordine cronologico.
Su ultimi aggiornamenti si trovano invece i link alle ultime parti del sito che sono state aggiornate. Si tratta di una sezione importante perché si segnalano qui le novità su servizi come i tempi di attesa per gli esami clinici o le date previste per le raccolte di sangue organizzate dall'Avis.
In basso a destra informazioni sull'ultima campagna di comunicazione. È possibile consultare anche l'archivio delle campagne di comunicazione intraprese dalla Regione Liguria per la salute del cittadino.

Il menu di destra contiene la sezione Eventi della Vita e una serie di informazioni provenienti dalle Aziende Sanitarie Locali della Liguria.
I tuoi servizi presenta tutte le offerte della Sanità Ligure dedicate ai cittadini e agli operatori sanitari.
Eventi della vita consente a tutti di accedere immediatamente ai servizi che soddisfano le esigenze più comuni nella vita di ogni cittadino. La navigazione di Eventi della Vita è organizzata in modo da permettere di visualizzare i contenuti scegliendo la fascia d'età di appartenenza oppure attraverso un pratico menu per argomenti.
L'utente registrato troverà già la pagina impostata secondo il proprio profilo, con in primo piano le informazioni che lo interessano di più.
A differenza del menu di sinistra, i cui contenuti sono organizzati dalla rete informativa della Regione Liguria, qui i dati provengono tutti direttamente dalle Unità Sanitarie Locali e dagli Ospedali delle quattro province liguri.
Questo permette di avere una panoramica completa di tutti i servizi sanitari e di accedere alle prestazioni sanitarie in dettaglio erogate su tutto il territorio ligure.
Ad esempio, Pratiche Utili è una valida guida che ti consente di informarti rapidamente su molte pratiche di tipo sanitario e poi di verificare quali di queste sono disponibili sul territorio nelle strutture a te più vicine.
Percorsi di cura invece contiene informazioni pratiche sulle diverse metodologie di cura, dal ricovero ospedaliero, alle visite specialistiche, alle medicine alternative.
C'è anche un pratico indirizzario in cui trovare, tra l'altro, referenti e recapiti di aziende sanitarie locali, istituti scientifici, medici di medicina generale e pediatri, ma offre anche la possibilità di essere informati sui tempi d'attesa degli esami o i turni delle farmacie.

Per aiutarti nella navigazione, in qualsiasi momento, puoi ricorrere alla barra orizzontale superiore. Essa contiene i link alle principali sezioni del sito: il tuo portale, help, mappa, contatti, newsletter, faq, forum.
Il tuo portale ti consente di iscriverti e personalizzare le informazioni che compariranno in Homepage, in modo da ritrovarle facilmente a seconda della tua fascia d'età, lavoro, famiglia.
Mappa contiene la mappa continuamente aggiornata del Portale Regionale della Sanità.
In Faq trovi le domande più frequenti sull'attività e struttura del sito ma anche sui principali argomenti di tipo medico e sanitario.
Puoi quindi usare la barra orizzontale per orientarti (Il tuo Portale, Mappa, Help, Faq), ma anche per entrare in contatto con la nostra redazione.
In Contatti troverai una serie di indirizzi e referenti nei diversi settori.
Puoi iscriverti alla Newsletter, realizzata dalla nostra redazione con le notizie più aggiornate su salute e sanità.
Puoi interagire con gli altri utenti nel Forum organizzato in diverse aree di discussione proposte e moderate da personale esperto e competente nei vari settori.
Sempre nella barra superiore, in alto a destra trovi il pratico Motore di ricerca che può essere d'aiuto in qualsiasi momento e qualora si non riesca a raggiungere ciò che interessa navigando attraverso il sito.

Per facilitare la navigazione e definire la posizione dell'utente all'interno del portale, ogni pagina visitata riporta il percorso seguito per accedervi dalla home page. L'indicazione si trova nella parte in alto a sinistra della finestra centrale.

Il portale è realizzato secondo gli standard del World Wide Web Consortium (W3C), per favorire l'accessibilità dei siti internet agli utenti diversamente abili con l'utilizzo di browser e periferiche speciali.

Per la migliore visualizzazione del portale è prevista la configurazione dello schermo a 800x600, standard per Internet. è possibile impostarla sul proprio pc dal Pannello di controllo, aprendo la cartella Schermo e da qui la finestra Impostazioni.

È importante utilizzare un browser aggiornato: Internet Explorer 6 o Netscape 6.2 sono i più diffusi, ma esistono anche altri software. Le versioni precedenti potrebbero non essere in grado di interpretare correttamente le pagine provocando errori o malfunzionamenti. Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito Microsoft.
Nel caso di eventuali problemi tecnici relativi alla navigazione, la pagina contatti offre un riscontro rapido e puntuale con il servizio webmaster del portale.
Il Glossario descrive e spiega alcuni termini tecnico-scientifici, medici e informatici attraverso un semplice click su ogni singola lettera.
È un aiuto in più per il navigatore che ad ogni pagina visitata ha la possibilità di consultare il glossario relativo all'argomento trattato.
 
copyright 2014 Regione Liguria - note legali
Regione Liguria -piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742